Chi siamo  Hotels  Meeting & Congressi  Tariffe Offerte  Prenotazioni  Dove siamo
 Links
 Info Sardegna
 Cagliari
Capoluogo della Sardegna e porto principale dell'Isola, Cagliari, detta anche la "città del sole", conserva immutato il fascino antico dei palazzi, delle chiese, dei monumenti, delle strette vie e dei rioni spagnoli. Abitata sin dalla preistoria, come documentano tracce di civiltà lacustre, è stata la sede principale di tutte le dominazioni esterne, delle quali conserva  testimonianza di ogni epoca e cultura.

Inserite nel tessuto urbano della città si trovano così necropoli  puniche (Tuvixeddu), vestigia romane (Anfiteatro romano, Villa di Tigellio, Grotta della Vipera), mura e torri pisane (Torre dell'Elefante e Torre di S.Pancrazio), bastioni aragonesi e spagnoli, opere fortificate piemontesi dell'antico quartiere di Castello, interessanti chiese, come quella paleocristiana di S. Saturno , il Duomo romanico pisano, la chiesa barocca di S. Michele, S. Domenico e il suo magnifico chiostro. L'antico centro storico presenta aspetti interessanti e di sicuro fascino, sia per gli spunti della sua architettura (palazzi settecenteschi, attraenti balconi in ferro battuto ed esempi di stile Liberty, come l'eccellente Palazzo Civico),   sia per i suoi vivaci aspetti commerciali caratterizzati da vecchie botteghe artigiane e piccoli antiquari.

Sede di Università sin dal 1648,     è anche centro culturale attivissimo (Cittadella dei Musei, Galleria Comunale d'Arte, Pinacoteca). Di primario interesse il Museo Archeologico, che raccoglie, oltre a reperti romano-punici, la più completa testimonianza della civiltà nuragica, come anche il bastione di S. Remy con ai piedi lo storico "Antico Caffè Cagliari vanta una stazione balneare con servizi di primo ordine a pochi minuti dalla città, nella splendida spiaggia del Poetto.
Gli immediati dintorni (Stagni di Molentargius e S. Gilla, riserva di Monte Arcosu, spiagge di Chia e Villasimius) offrono straordinari motivi naturalistici, ornitologici e paesaggistici, nonché la possibilità di visitare importanti siti archeologici risalenti all’epoca nuragica e punico-romana.  

Un ricco calendario di spettacoli ed eventi di carattere internazionale, mostre d'arte, manifestazioni popolari, attività sportive relative a tutte le discipline sono presenti nella città.
A Cagliari si consigliano, presso quasi tutti i ristoranti e le trattorie, prelibati "incontri" con la cucina tipica sarda e mediterranea in generale e piacevoli serate all'insegna del divertimento nei numerosi locali notturni e nei carattestici chioschi in riva al mare.
  ESCURSIONI NEI DINTORNI DI CAGLIARI
  TEMPO LIBERO
  PHOTO GALLERY
 Visita le città
 Eventi
 Cagliari
 Oristano
 Alghero
 Olbia
 Tortolì
E-Mail
Info@shg.it